Sostituire sali di polifosfati Cillit o qualsiasi tipologia simile

logo bianco senza sfondo-24

Agenzia e service 

premium autorizzato:

Partner

autorizzato:

Partner

autorizzato:

logo senza sfondo-19
2498edison800800square
2498edison800800square
logofull

Agenzia

autorizzata:

Agenzia

autorizzata:

Accatastamento cos'è e perchè?

Contatti:

ciat-logo.svg
ciat-logo.svg

facebook
instagram
whatsapp
phone

BUONE PRATICHE PER

IL RISPARMIO ENERGETICO

nessuna manutenzione ne accatastamento

Con l'aumento vertiginoso del costo dell'energia elettrica e del gas per uso domestico, diventa sempre più importante cercare di ridurre i consumi dei combustibili fossili, migliorando l'efficienza energetica dei nostri impianti di riscaldamento e di raffrescamento.

I benefici di queste azioni si ripercuoteranno anche sull'inquinamento atmosferico, che provoca effetti negativi sulla nostra salute e su quella del pianeta.

 

Cosa è possibile fare per accrescere l'efficienza energetica, diminuire i consumi e aiutare l'ambiente, risparmiando?


Modificando alcune semplici abitudini possiamo contribuire insieme al risparmio energetico ed al taglio dei costi in bolletta. Sulla spesa energetica nelle abitazioni è di solito il riscaldamento a incidere di più, ma ormai anche la bolletta elettrica sta pesando in maniera sempre maggiore, poiché rispetto a qualche anno fa è aumentato il numero degli apparecchi presenti nelle nostre case (in particolare quelli elettronici e per lo svago: computer, TV, telefonia, playstation, ...).

In Sicilia, da rilevazioni ISTAT del 2021, la quasi totalità delle famiglie (1,9 milioni) è dotata di riscaldamento domestico, suddiviso equamente tra impianto autonomo, che serve l'intera abitazione, ed impianti o apparecchi singoli, fissi o portatili, che invece servono una singola stanza.
La Sicilia, a causa delle elevate temperature estive, guida le statistiche nazionali per numero di famiglie in possesso di impianti di condizionamento, con oltre il 62%, per lo più con apparecchi singoli che possono funzionare in modalità caldo/freddo.
Per il 43% delle famiglie, l'impianto di riscaldamento è alimentato a gas metano, per circa il 28% si tratta di sistemi alimentati elettricamente, per il 17% a GPL e per il 12% a biomassa. Mediamente, in Sicilia, sia l'impianto di riscaldamento, sia quello di condizionamento vengono accesi per 5 ore e mezza, al giorno. Ridurre i consumi di energia senza rinunciare alle tue abitudini, ed avere un riscontro positivo in bolletta a fine mese, non è una missione impossibile: richiede solo alcune accortezze da implementare nella tua routine quotidiana.
Vediamo quali sono le misure per ridurre la spesa energetica all'interno della nostra abitazione!

Esempio di verifica sulla manutenzione

Proviamo a chiarire le frequenze della manutenzione e quelle
del controllo di efficienza energetica con un esempio pratico.

 

Poniamo il caso di una caldaia alimentata a gas avente una potenza nominale utile di 24 kW.

Sul libretto delle istruzioni della caldaia è scritto che il controllo e la manutenzione dell'apparecchio devono essere effettuati annualmente e il manutentore ha rilasciato una dichiarazione in cui è formalmente esplicitata tale frequenza.

Su questo tipo di impianto, il controllo di efficienza energetica, con il bollino, deve essere eseguito ogni 4 anni.

 

Cosa deve fare il cittadino?

 

Dovrà disporre l'esecuzione della manutenzione ordinaria dell'apparecchio annualmente, secondo quanto indicato dal manutentore, ed ogni 4 anni, in occasione della manutenzione annuale, l'utente dovrà far eseguire anche un controllo di efficienza energetica, facendosi rilasciare il bollino.

CERTIFICARE LA CALDAIA CONVIENE SEMPRE

accatastamento termico siciliano, catania

Se non lo hai ancora fatto, provvedi subito al bollino! 
RISPARMI, NON INQUINI E VIVI MEGLIO.
LA CERTIFICAZIONE È UN OBBLIGO Al SENSI DEL DPR 74/2015 E 55.MM. Il. 
PER SAPERNE DI PIÙ VISITA CURI.IT


Se la caldaia ti ha abbandonato per sempre o se è un vecchio modello che consuma troppo, fatti consigliare in merito alle varie tecnologie di riscaldamento oggi disponibili e alle caratteristiche di ciascuna di esse (caldaie a condensazione, carburanti alternativi, teleriscaldamento, pompe di calore, etc...) e alla compatibilità con il tuo impianto. Ricorda che la sostituzione di vecchie caldaie con quelle di ultima generazione, insieme all'installazione dei nuovi dispositivi di controllo della temperatura, sono in grado di far risparmiare fino al 46% dei consumi. Tali interventi diventano ancora più convenienti se si usufruisce delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, che consentono di detrarre dalle imposte IRPEF o IRES dal 50% al 65% delle spese sostenute, e degli incentivi a fondo perduto del "Conto Termico'.
Pensa in primavera agli eventuali interventi sull'impianto di riscaldamento, attendere il guasto in inverno è disagevole.
Se pensi che la tua casa sia poco efficiente dal punto di vista energetico, contatta un tecnico per farti rilasciare l'attestato di prestazione energetica (APE). Questo ti consente di determinare gli interventi più convenienti per contenere consumi e costi. Ricorda che la validità di 10 anni dell'APE è subordinata ai controlli di efficienza energetica dell'impianto termico, altrimenti la validità decade il 31 dicembre dell'anno successivo al mancato rispetto dei controlli anzidetti.

caldaia accatastata con bollino verde

LA CORRETTA GESTIONE
E MANUTENZIONE

DEGLI IMPIANTI TERMICI
per il risparmio energetico
ed il rispetto dell'ambiente.

​​

IL SERVIZIO

Il Concessionario Organismo Ispezioni Impianti Termici, incaricato dalla Regione Sicilia ad accertare l'effettivo stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici presenti nel Territorio regionale, al fine di adempiere a quanto previsto dalla Legge 10/91, dal D.Lgs. 192/2005 e s.m.i. e dal D.P.R. 74/2013 e dal Decreto 14 gennaio 2015 Ass.to Energia e Servizi Pubblica Utilità ha attivato il Servizio di Censimento e Controllo degli impianti termici, individuati secondo la definizione di impianti di climatizzazione invernale ed estiva, previsto dall'art. 2, comma 1, lettera "l-tricies"del D.Lgs. 192/2005

 

 

Servizio di Censimento e Controllo ha la finalità di:

 

1. Aumentare la sicurezza degli impianti termici

2. Ridurre le emissioni di agenti inquinanti (ossidi di carbonio e di azoto)

3. Contenere i consumi di combustibile per il riscaldamento, pari a circa il 10% in meno per citi impianti a norma

4. Verificare il corretto esercizio, la manutenzione e l'efficienza energetica degli impianti termici

Obblighi di legge

Il responsabile dell'impianto termico è l'occupante a qualsiasi titolo (proprietario, inquilino, ecc....) del locale nel quale è installato l'impianto ovvero l'amministratore di condominio per gli impianti centralizzati e/o il Terzo Responsabile qualora nominato.

Sono a cura del responsabile dell'impianto l'esercizio, la conduzione, il controllo e la manutenzione dell'impianto termico ed il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica.
Il responsabile dell'impianto termico deve far eseguire regolarmente la manutenzione da parte di un tecnico iscritto alla Camera di Commercio ed abilitato ad operare sugli impianti termici ai sensi della L.46/90 ora D.M. 37/2008.
Il Manutentore è obbligato ad effettuare la manutenzione conformemente alle prescrizioni e con la periodicità prevista nelle istruzioni tecniche rilasciate dalla ditta installatrice dell'impianto termico o dal fabbricante degli apparecchi.

bollino verde accatastamento

Il bollino verde

Il Bollino è la certificazione attestante l'avvenuto Controllo di Efficienza Energetica, rilasciata dai soggetti iscritti alla Camera di Commercio ed abilitati ad operare sugli impianti termici ai sensi del D.M. 37/2008 ed è obbligatorio per tutti gli impianti con potenza fino a 100kW.


Al termine delle operazioni di controllo il manutentore deve redigere e sottoscrivere il Rapporto di controllo di efficienza Energetica in tre copie di cui:


•    Una è trattenuta dal manutentore stesso
•    Una è rilasciata al responsabile dell'impianto che la allega al libretto di impianto
•    Una è inviata a cura del manutentore all'Organismo di Ispezione tramite il Catasto Unico Impianti Termici

L'IMPORTO DEL CONTRIBUTO IN FUNZIONE DELLA POTENZA DELL'IMPIANTO TERMICO È INDICATO NELLA TABELLA SEGUENTE :

 

Potenza utile nominale complessiva dell'impianto (KW)                                                                              Costo:​

 

 

Fino a 100 KW                                                                          1 bollino verde                                                          € 8,00

 

Ai sensi dell'art. 9, c. 2, del D.P.R. n. 74/13, dell'art. 15 - Allegato A _ Decreto 14/01/2015 - Ass. Energia Regione Siciliana, l'Organismo di ispezione effettua gli accertamenti e le ispezioni necessarie all'osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi di energia nell'esercizio e manutenzione degli impianti termici.

Le ispezioni si effettuano su impianti di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale non minore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale non minore di 12 kW, sono obbligatorie e vengono effettuate in base ai seguenti criteri e priorità:

A)    IMPIANTI PER CUI NON SIA PERVENUTO IL RAPPORTO DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA COMPRESO LA MANCANZA DEL "BOLLINO VERDE"

B)    IMPIANTI DOTATI DI GENERATORI O MACCHINE FRIGORIFERE CON ANZIANITÀ > 15 ANNI

 

 

C)    IMPIANTI DOTATI DI GENERATORI A COMBUSTIBILE LIQUIDO O SOLIDO CON POTENZA > A 100 KW

 

 

D)    IMPIANTI DOTATI DI MACCHINE FRIGORIFERE CON POTENZA > Al 100 KW

Costi dell'attività ispettiva - Il costo dell'attività ispettiva, in ragione delle fasce di potenza, è quello riportato nella seguente tabella:

Tariffa di riferimento                                  Importo

Potenza > di 10 kW e Pf < 35 kW
A
€ 50,00
Potenza 35 kW 5 Pf < 116,3 kW
B
€ 75,00
Potenza 116,4 kW 5 Pf < 350 kW
C
€ 100,00
Potenza > 350 kW
D
€ 125,00
Macchine frigorifere e/o pompe di calore a compressione di vapore ad azionamento elettrico e macchine frigorifere e/o pompe di calore ad assorbimento a fiamma diretta 12 < Put < 100
E
€ 93,75
Macchine frigorifere e/o pompe di calore a compressione di vapore ad azionamento elettrico e macchine frigorifere e/o pompe di calore ad assorbimento a fiamma diretta Put> 100
F
€ 93,75
Pompe di calore a compressione di vapore azionate da motore endotermico Put>12
G
€ 93,75
Pompe di calore ad assorbimento alimentate da energia termica P>12
H
€ 93,75
Sottostazione di scambio termico da rete ad utenza P>10
I
€ 93,73

Su ogni copia, ai fini della validità della stessa, va apposto il bollino a cura del manutentore.

 

È un obbligo di legge far effettuare un Controllo di Efficienza Energetica

su tutti gli impianti termici di climatizzazione invernale, di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW, e su tutti gli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW.

ATTENZIONE !!!
Il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica effettuato dal 
manutentore e trasmesso all'Organismo Ispezioni con il 
relativo bollino verde, per gli impianti termici di potenza utile 
nominale fino a 100 kW è considerato sostitutivo 
dell'ispezione. L'ispezione sarà obbligatoria ed a pagamento 
per chi non avrà inviato il Rapporto di Controllo di Efficienza 
Energetica ( impianti fino a 100 kW) e per tutti gli altri impianti 
di potenza superiore ai 100 kW.

RIFERIMENTI

Organismo Ispezioni Impianti Termici 
Via Ennio Quirino Visconti, 77 
Cap 00193 Roma

 

Numero Verde 800 68 51 95 
Orario dal lunedì al venerdì 
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

sicilia.organismo@gmail.com 
www.curi.it

 

curi.it